Se sei appassionato di NordAfrica e vuoi organizzare un viaggio in Marocco ti consigliamo il sito MamoTravel.com per scoprire i tour personalizzati nel Sahara.
La seconda città dell’Algeria: Orano
La seconda città per importanza dell’Algeria è la storica Orano, suddivisa in due parti ben distinte, il centro storico con i suoi maestosi monumenti e palazzi storici e la parte più moderna, interamente costruita intorno al XIX secolo durante la colonizzazione da parte dei francesi.
Il centro città rispecchia perfettamente l’architettura francese, come è ben visibile nella Cattedrale du Sacrè-Coeur, un edificio imponente nato inizialmente come chiesa cattolica, oggi ha la funzione di biblioteca.
Molto bella la moschea Abdallah Ibn Salam, un tempo era una delle più importanti sinagoghe di tutto il nord dell’Africa, la sua particolarità è che nel anni è diventata una moschea.
Tra le attrazioni da non perdere ci sono due importanti musei, quello di Ahmed Zabana con la sua ricca collezione di mosaici e sculture realizzati in terracotta, un intero piano con l’esposizione è dedicato all’indipendenza algerina, sulle pareti sono ben visibili i nomi di coloro che vennero giustiziati durante le battaglie.
Invece il museo d’Arte Moderna che si sviluppa su diversi livelli, ospita una mostra permanente, un laboratorio riservato ai bambini, una biblioteca ed un magnifico terrazzo all’ultimo piano, dal quale si gode del panorama di Orano.
Per godere di una spettacolare vista dall’alto della città, vale la pena cimentarsi in una escursione fino a raggiungere Fort Santa Cruzsul monte Murdjadjo, a circa 400 metri sul livello del mare.
In questo forte costruito nel °17 secolo dagli Ottomani e dagli spagnoli, si trova un maestoso castello ed una cappella con la statua della Vergine Maria, una copia perfetta dell’originale che si trova a Notre Dame de la Garde a Marsiglia.
Ma Orano non è solo storia, infatti i numerosi turisti la scelgono anche per la bellezza delle sue lunghe ed incontaminate spiagge dorate, che si protendono verso un mare dalle acque limpide e cristalline ed un fondale ideale per fare delle interessanti immersioni.