Tra i giochi di carte all’italiana che più ha conquistato i cuori dei giocatori troviamo la Briscola. Genericamente si utilizza un mazzo di 40 carte italiane o francesi. Possono partecipare molti giocatori, in due, in quattro a coppie di due, in tre o in sei, ma alcune carte saranno eliminate. Come si gioca a Briscola? Quali sono le migliori strategie per portare la vittoria a casa? Quali giochi sono giocabili online e in più persone? Per questo ultimo aspetto ti consigliamo di leggere Giochi in due App

Come si gioca a Briscola

La prima fase di gioco della Briscola prevede la smazzata, ovvero il momento in cui il mazziere mescolare e distribuisce le carte in senso antiorario: il primo a ricevere le carte sarà il giocatore alla sua destra. Successivamente, si parte con la giocata. Le carte che ogni giocatore riceverà sono 3. La carta che rimane coperta sul tavolo, che sarà coperta in parte dal mazzo, è il seme della Briscola. Inoltre, questa carta l’ultima ad essere pescata. Per vincere a Briscola, è necessario raggiungere il punteggio più alto, sostanzialmente “la Briscola più alta”. Ovviamente, chi tra i giocatori si aggiudicherà la mano, potrà raccogliere tutte le carte sul tavolo e potrà aprire la partita successiva, diventando il mazziere.

Strategie della Briscola

Naturalmente, come per ogni gioco di carte, negli anni sono state sviluppate delle strategie per sbaragliare la concorrenza e riuscire ad aggiudicarsi la vittoria. Le strategie più diffuse a Briscola implicano un pizzico di intelligenza e capacità di memoria: per esempio, uno dei trucchi più diffusi insegna a contare le carte. È molto importante essere in grado di tenere mentalmente la somma dei punti e le briscole che sono uscite. Permette di avere un vantaggio sul gioco. Bisogna indubbiamente essere anche un po’ furbi e riuscire a comprendere il gioco dell’avversario: qual è la sua strategia? In questo modo, oltre a contare, si può anche prevenire e pianificare la propria strategia. Ricordate sempre che l’obiettivo del gioco è fare più punti possibili!

Curiosità sulla Briscola

La diffusione del gioco della Briscola è indubbiamente elevatissima: si gioca in varie località internazionali, dal Brasile fino al Portogallo. È indubbiamente tra i giochi di carte più diffusi di sempre, di cui esistono decine e decine di varianti. In alcuni casi le varianti presentano delle leggere modifiche dal gioco originale, mentre altre si sono sviluppate in maniera molto più complessa. Alcune delle varianti della Briscola sono la Briscola chiamata semplice, la Briscola chiamata il Due, la Briscola chiamata Pazza, la Briscola Scoperta, il Briscolone, il Madrasso o la Briscola a 31.

 

Se usi lo smartphone guarda i migliori giochi carte per Mac