Vivere bene ed in salute non è poi così difficile, basta seguire delle semplici regole, come una corretta ed equilibrata alimentazione giornaliera, evitare fumo ed alcol e soprattutto fare del salutare movimento, meglio se all’aria aperta, farà bene non solo al corpo, ma anche alla mente.

Tuttavia vi sono delle particolare circostanze dove è consigliabile aggiungere degli integratori alimentari, che hanno un effetto nutritivo o fisiologico sia da soli che combinati, come nel caso di donne in gravidanza, dove la sola dieta non è in grado di fornire tutti i nutrimenti necessari allo sviluppo del feto, o nel caso dei soggetti anziani per meglio preservare la salute delle ossa.

Gli ingredienti presenti al loro interno sono i medesimi che possiamo trovare nei cibi, sono solo in percentuali superiori e concentrate,vale a dire: vitamine, sali minerali, aminoacidi, enzimi e metaboliti, sono disponibili sotto forma di compresse, capsule, liquidi o polveri, ma anche come barrette sostitutive del pasto.

Il mercato propone una vasta gamma di questi prodotti, ognuno con le proprie caratteristiche e contenente specifici nutrienti, di conseguenza anche gli effetti sull’organismo saranno differenti, è fondamentale quindi lasciarsi consigliare nella scelta da un professionista.

Si possono acquistare per molti motivi, quando si avverte un calo delle energie, per favorire la digestione, ripristinare la flora batterica, prevenire disturbo dell’apparato circolatorio, regolare l’umore o combattere l’insonnia.

Senza dimenticare quelli multivitaminici ricchi di antiossidanti ed una vasta gamma di vitamine, che contribuiscono a contrastare l’invecchiamento prematuro delle cellule, ma anche quelli che aiutano o addirittura accelerano la perdita di peso, aumentando l’attività metabolica e lo smaltimento dei grassi.

Inoltre non essendo dei medicinali, ma solo sostanze alimentari è sempre consigliabile assumerli solo quando sussiste una reale necessità e rispettare le modalità di somministrazione, con un maggior dosaggio non si ottengono migliori risultati o in tempi più rapidi, anzi in molti casi avviene il contrario, ricordando che fanno bene, solo se se ne ha effettivamente bisogno.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: